THE DEFINITIVE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Definitive Guide to estradizione

The Definitive Guide to estradizione

Blog Article



Fondata nel 1975, l'ECPD è stata creata come un'organizzazione intergovernativa su iniziativa del Governo della Jugoslavia e con il sostegno di diversi…

By entering your e-mail and clicking subscribe, you are agreeing to obtain announcements from CFR about our services and products, and invitations to CFR activities. You also are agreeing to our Privateness Plan and Terms of Use.

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Arrive detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

For each un principio generale dell’ordinamento internazionale (principio che la dottrina chiama “di specialità”) la richiesta di estradizione for every determinati reati importa la preventiva accettazione da parte dello Stato richiedente: dell’obbligo di non processare l’estradato per un fatto anteriore e diverso da quello for each il quale è stata concessa l’estradizione;

se, per il reato for every il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento find out here now che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

Senza dubbio l'aspetto più controverso dell'intero istituto è la useful site conformità tra scopo dichiarato ed effettivo. Una componente importante della dottrina sostiene da anni che in realtà l'intento non sia affatto prevenire eventuali contatti con il crimine organizzato, ma piuttosto esercitare pressione sul detenuto al great di indurlo a collaborare con la giustizia.[22]

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Il tribunale di sorveglianza ha revocato l'applicazione della misura nei confronti di Michele Aiello[five], posto ai domiciliari in quanto sofferente di favismo, e advertisement Antonino Troia.

Sottolineiamo nuovamente quanto sia essenziale cercare assistenza legale specializzata quando si affronta una richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti.

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for each consegnare un soggetto a click to investigate un’autorità straniera per l’esecuzione della pena.

I criteri for every l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’art. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

Report this page